Skip to main content

Prenota una visita guidata al Percorso Segantini

LE OPERE DI GIOVANNI SEGANTINI IN MOSTRA A CAGLIO

NUOVE TAVOLE A GRANDEZZA NATURALE NEL BORGO ANTICO

Una guida esperta ti condurrà alla scoperta delle opere più affascinanti del pittore e alla scoperta del borgo di Caglio

I quadri più famosi di Giovanni Segantini, il grande pittore dell’800 che qui visse un anno e dipinse il capolavoro “Alla Stanga”, saranno raccontati da una guida turistica esperta. Le opere del maestro divisionista, riprodotte a grandezza naturale, si potranno ammirare - e capire - passeggiando tra i vicoli e le piazzette del borgo medievale, un piccolo gioiello di architettura rurale perfettamente conservato.  Chi se la sente può spingersi fino alla riproduzione di “Alla Stanga” collocata fuori dal paese, sul belvedere che domina proprio il paesaggio agreste scelto da Segantini come sfondo dell’opera.

Le tavole che riproducono i dipinti più significativi sono state rifatte con una lega di alluminio protetta da una pellicola di speciale materiale plastico, che esalta la lucentezza dei colori e la magia di luci e ombre tipica delle opere di Segantini, e li protegge nel tempo.

Il Percorso Segantini è una mostra permanente a cielo aperto, visitabile tutto l’anno. La guida è disponibile anche su prenotazione, per piccoli gruppi.

CONDIVIDI SU