Skip to main content
sentieri

IL SENTIERO BOTANICO “DUE PASSI”

Il sentiero botanico Due Passi vi farà scoprire un mondo di alberi e fiori del territorio lariano.

Breve e accessibile a tutti, mostra all’escursionista la naturale evoluzione da un rimboschimento di conifere (abete rosso e larice) verso il bosco di latifoglie, tipici di queste quote.

Il Due Passi parte dall’Oasi Botanica, poco fuori Caglio, dopo il santuario di Campoé, ben segnalata da un grande cartello. Conduce prima al faggio bicentenario e poi all’omonimo santuario mariano, da secoli luogo di spiritualità e riflessione.

Il percorso si snoda a quota 1000-1200 metri, con un dislivello molto dolce, percorribile con facilità in tutte le stagioni dell’anno (salvo nevicate molto intense) e perfetto per i bambini. Oltre a tantissime specie di alberi selvatici, noccioli, castagni, frassini, aceri, faggi, sambuco e felci, caratterizza questo sentiero la presenza di una vasta pineta “importata” negli anni ‘30 del ‘900, quando il regime fascista progettò e realizzò una piantagione di conifere con l’obiettivo di creare posti di lavoro nella zona, che già allora era a rischio spopolamento.

Gioiello del sentiero Due Passi è il faggio monumentale, vecchio di almeno 200 anni, sei metri di circonferenza del tronco, che si impone alla vista poco prima della discesa che porta al santuario di Campoè. Volendo camminare un po’ di più, ci si può collegare al sentiero Segantini (segnalato da freccia), traversando il bosco fino al castagneto di Caglio e rientrando in paese dalla via Ai Monti.

Nel periodo estivo consigliamo di percorrere i sentieri al mattino o nel tardo pomeriggio, mentre in autunno e primavera qualunque orario è ideale.

 

CONDIVIDI SU